Un po’ di storia dell’abito da sposa

Il matrimonio è il connubio perfetto tra l’amore e la passione, emozioni che con il passare dei secoli restano intramontabili e contiuano ad essere forti e presenti nel giorno delle nozze.

Se i sentimenti non sono cambiati, ciò che è cambianto nel matrimonio è sicuramente l’organizzazione e lo stile della cerimonia e del ricevimento, ma soprattutto il grande protagonista: l’abito da sposa!

abito-appeso

Per gli abiti da sposa del 1700 era utilizzati tessuti come il damasco, broccato, velluto o raso impreziositi da trine ad ago e pizzi a fuselli in seta e oro, mentre nel XVIII secolo vi è un’evoluzione che porta alla scelta di colori alternativi al bianco, come i colori pastello nelle tinte del rosa, del celeste, del verde e dell’avorio.

Si tratta di periodi storici caratterizzati da uno sfarzo senza confronti, durante i quali, l’abito da sposa era il grande protagonista delle nozze.

Verso la fine del 1800 l’abito da sposa diventa più femminile, con modelli fascianti, punto vita in evidenza e scollature più generose interpretati attraverso tessuti sontuosi e impreziositi da balze, ruches e plissè.

Dagli inizi del 1900 vi è una vera rivoluzione dell’abito da sposa con modifiche e cambiamenti epocali in pochi decenni. Possiamo ricordare gli abiti midi e le frange gioiello degli anni ’20 e ’30 ai tempi del Charleston o gli scolli a barca e le gonne ampie degli anni ’50. Cappelli a tesa larga e stile boho chic per gli anni ’60 e ’70, mentre gli anni ’80 sono caratterizzati dai grandi volumi con maxi abiti nello stile di Lady D, per riportarsi poi a linee minimal negli anni ’90.

L’Atelier Elena Colonna ha vissuto in prima persona la modifica delle tendenze degli ultimi decenni e, attraverso il suo stile raffinato e sartoriale è riuscita a creare abiti da sposa sempre al passo con i tempi, grazie al grande valore dell’artiginalità, dello stile, della bellezza e della sensibilità che la contraddistingue.

Lo stile dell’abito da sposa scandisce, senza dubbio, le tendenze di un determinato periodo storico, ma ai giorni nostri è necessario che diventi una interpretazione perfetta della sposa, del suo carattere e delle sue esigenze, per far sì che venga ricordato per sempre!

 

 

Condividi questa pagina

Commenta