Il bacio degli sposi. Momenti romantici del matrimonio.

bacio sposi

Foto by Valentina Casagrande

Il bacio degli sposi è uno dei classici del matrimonio: il coronamento di un sogno d’amore che si suggella con un bacio romantico.

Ma in quale momento della cerimonia nuziale gli sposi potranno scambiarsi il primo bacio come marito e moglie?

Nei film siamo abituati a sentir pronunciare dal sacerdote celebrante il rito nuziale la fatidica frase “ora lo sposo può baciare la sposa“, in quel momento lo sposo alzerà con dolcezza il velo nuziale e bacerà la sposa… ma nella realtà tutto ciò è molto meno scenografico!

Infatti durante la cerimonia cattolica del matrimonio, il bacio non è previsto. Tuttavia sarà opportuno parlarne con il prete che officerà il rito il quale  illustrerà agli sposi il modo più opportuno di comportarsi e spesso consentirà di scambiarsi un bacio sulla guancia dopo essere stati dichiarati marito e moglie.

Il primo bacio romantico, liberatorio e rilassato degli sposi sarà quello che si scambieranno fuori dal sagrato della chiesa, sotto una pioggia di riso e tra gli applausi degli invitati a nozze.

La giornata del matrimonio è tutta dedicata ai baci degli sposi e, durante il ricevimento nuziale gli sposi saranno spesso incitati al bacio, accompagnati da brindisi benaugurali.

Il bacio degli sposi è immortalato in innumerevoli fotografie del matrimonio, catturato in scatti spontanei dai vostri fotografi di nozze per lasciare un ricordo indelebile di una wedding day pieno d’amore e di romanticismo.

 

 

Condividi questa pagina

Commenta