Tradizioni e usanze della torta nuziale tra origini e novità.

torta con sposi

La torta nuziale è una tradizione irrinunciabile del wedding day. Le sue origini sono remote che risalgono all’antica Roma. Gli antichi romani, infatti, preparavano durante le feste nuziali, un dolce a base di orzo e miele che poi veniva sbriciolato e cosparso sul capo della sposa in segno di augurio.

Per trovare la torta nuziale alta, dobbiamo arrivare al medioevo quando, alla fine dei ricevimenti nuziali, gli sposi dovevano riuscire a scambiarsi un bacio sporgendosi da un lato all’altro della torta, senza rovinarla o farla cadere.

Durante l’Ottocento si fa strada la moda della torta nuziale in total white a simboleggiare la purezza e il candore delle nozze e, poco dopo, in Inghilterra, cominciano a comparire le torte ricoperte di ghiaccia reale e a piani sovrapposti.

In Italia, fino a qualche anno fa, la torta nuziale era un dolce tradizionale. Una millefoglie con crema chantilly, cioccolato o fragoline, o un pan di spagna con strati di crema e decorato sobriamente.

La moda della cake design viene importata dagli Stati Uniti, ma oggi è ormai doveroso presentare una torta scenografica a piani sovrapposti ad ogni matrimonio.

torta nuziale tradizioni

Le torte nuziali vengono così personalizzate sul tema dell’evento con colori che armonizzino perfettamente con il fil rouge del matrimonio e decorate con elementi che caratterizzino i desideri e la storia degli sposi.

Le ultime novità in fatto di torte sono le Drip Cake, letteralmente torte che gocciolano. Si tratta di torte alte ricoperte da una ganache di cioccolato o di caramello che creerà un effetto “gocciolatura”.

17270252_10212588492849963_1076900200_n

Infine la torta verrà decorata con frutta fresca, cioccolatini, bon bon, biscottini o meringhe colorate a seconda di cosa vi ispira la fantasia. (nella foto una torta realizzata da Alba Caffè)

La wedding cake diventa così protagonista, insieme agli sposi, e all’abito da sposa del giorno del matrimonio, creando stupore e meraviglia a tutti i presenti e diventando un ricordo indelebile del giorno più bello della vita!

Foto by Pasquale Zeno Photographer

Condividi questa pagina

Commenta