Musica al matrimonio. La colonna sonora del rito nuziale.

musiche cerimonia nuziale

Nell’organizzazione di un matrimonio unico, esclusivo ed indimenticabile gli sposi desiderano che tutto sia personalizzato secondo i loro gusti e le loro esigenze.

Il rito nuziale, il momento più importante ed emozionante del wedding day può essere reso individuale e particolare attraverso la scelta delle musiche che accompagneranno i momenti della celebrazione.

I momenti scanditi da brani musicali saranno: l‘ingresso della sposa in chiesa, prima della lettura del Vangelo, l’offertorio, la comunione e l’uscita degli invitati dalla chiesa.

Ed ora qualche suggerimento…

L’ingresso della sposa dovrà essere sottolineato da una musica gioiosa, ma solenne come la  Marcia Nuziale F. Mendellsohn, la la Sonata 147 di Bach, la Marcia Nuziale di Mozart (tratto dalle “Nozze di Figaro).

Per la prima lettura del Vangelo è d’obbligo l’Alleluja da concordare con il sacerdote che officerà il rito nuziale.

Durante l’offertorio e la comunione potranno  essere suonate l’Ave Maria di Shubert, o l‘Ave Maria di Charles Gounod, oppure il Chiaro di Luna di Claude Debussy.

Infine per l’uscita degli invitati dalla chiesa si potrebbe pensare a l’Alleluja di Mozart, o l’Inno alla Gioia di Beethoven, mentre per l’uscita degli sposi la solenne Marcia Nuziale di Wagner.

Che ne pensate? Avete già preparato la scaletta musicale della vostra cerimonia nuziale. Quali sono le vostre musiche preferite? Attendiamo le vostre opinioni.

Foto by Fashionstudio

 

Condividi questa pagina

Commenta