I momenti più importanti della cerimonia nuziale. Lo scambio degli anelli. L’emozione degli sposi.

scambio degli anelli

La cerimonia nuziale è il momento più importante del giorno del matrimonio, sia che venga celebrata in chiesa, in municipio o con rito simbolico. Tra i momenti che scandiscono la cerimonia nuziale, lo scambio degli anelli è uno tra i più importante ed emozionanti.

L’Atelier Elena Colonna ci vuole ricordare alcuni aspetti simbolici delle fedi nuziali: la forma a cerchio dell’anello nuziale è il simbolo della totalità della persona che vuole completare ciò che nell’essere umano è incompleto. Inoltre, il cerchio unendosi in se stesso è simbolo dell’unità e della perfezione e, non avendo né inizio né fine è anche simbolo dell’eternità.

Durante il rito religioso del matrimonio, le fedi vengono benedette dal sacerdote con una di queste formule:

- “Il Signore benedica questi anelli, che vi donate scambievolmente in segno di amore e di fedeltà

- “Signore, benedici questi anelli nuziali: gli sposi che li porteranno custodiscano integra la loro fedeltà, rimangano nella tua volontà e nella tua pace e vivano sempre nel reciproco amore. Per Cristo nostro Signore

- “Signore, benedici e santifica l’amore di questi sposi: l’anello che porteranno come simbolo di fedeltà li richiami continuamente al vicendevole amore. Per Cristo nostro Signore“.

-  ”Il Signore benedica questi anelli che vi donate come segno di fedeltà nell’amore. Siano per voi ricordo vivo e lieto di quest’ora di grazia.

opo la benedizione degli anelli, gli sposi, scambiandosi vicendevolmente l’anello al dito, pronunciano questa frase: (nome della sposa, nome dello sposo) ricevi questo anello,segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Durante il rito civile, gli anelli nuziali non vengono benedetti, anche se gli sposi posso provvedere alla benedizione delle fedi presso un sacerdote qualche giorno prima la celebrazione.  Gli anelli si scambiano dopo la lettura degli articoli del codice civile e gli sposi potranno accompagnare il momento solenne con una frase da loro scelta.

Durante il rito simbolico del matrimonio, in stile americano, gli sposi potranno personalizzare ogni momento dello scambio degli anelli, con frasi, poesie o musica per rendere unico ed indimenticabile il giorno più bello della loro vita.

Foto by Pasquale Zeno

 

Condividi questa pagina

Commenta