Fermagli Gioiello , dettagli luxury per la sposa ! Tendenza matrimonio retrò anni 20 . I ” preziosi ” consigli di Elena Colonna, Atelier, Napoli.

Secondo la nuova tendenza sposa per il 2013 ( ma io vi anticipo che continuerà anche per i futuri matrimoni  del 2014) lo  stile  vintage e le atmosfere retrò anni 20, sono le più amate in assoluto, specie da quelle fanciulle che si immaginano come spose  dive fatali nel  giorno delle nozze.

Se analizziamo questo stile di sposa , prendiamo subito spunto dal film Il Grande Gatsby, la pellicola che recentemente ha avuto un successo straordinario al Festival di Cannes.

Ci verranno subito in mente abiti da sposa in seta satin,nelle  tonalità dell‘ ecrù sbiadito,  o in elegante avorio; vestiti da sposa ,” cipriati”, dalle linee affusolate e morbide,  che avvolgono la figura,accarezzandola  con i sapienti drappeggi dell’impalpabile seta pura, il  tessuto must per eccelenza . Abiti da sposa  quasi da “sera”,  femminili e raffinati, spesso accompagnati da seducenti ed audaci spacchi, dove  saranno protagoniste le scollature civettuole  alternate da maliziose trasperenze del pizzo o del  tessuto chiffon in seta.

Per completare questo bellissimo stile sposa  retrò, anche gli accessori per la sposa, dovranno ispirarsi   al tema anni 20; per quanto riguarda le pettinature da sposa , troveremo i capelli raccolti morbidi ed ondulati,o in contrasto,  caschetti  decisi lisci e corte, che potranno essere evidenziati ed impreziositi  dai fermagli , che però dovranno essere “rigorosamente” luxury e glam.

Assecondiamo quindi la voglia di osare, ed evochiamo il fascino delle tiare delle vere principesse, i cerchietti delle vip sul red carpet, ed i fermagli luminosi e particolari. Uno stile fortemente glamour perfetto per incorniciare il viso radioso di una sposa; sia se si associano con il velo , lungo in tulle legerissimo e rigorosamente a ciuffo sul dietro, ma anche se si decide di non indossare il velo e si preferisce completare questo look con l’aggiunta di una romantica veletta a trama larga detta anche “Bircage veil”.

In commercio le acconciature da sposa  sono proposte in  grande varietà ……molti fermagli  sono perfettamente imitati  dai gioielli veri, e sono di solito relizzati in China o a Tiawan ,alcuni, quelle più preziose  in cristalli swarovsky.…..

Ecco che a questo punto è doveroso una piccola precisazione!

La signora Elena  Colonna, dell’Atelier di Via dei Mille, su questo punto è categorica come sempre:<Amo molto lo stile sposa  vintage e retrò ; ma detesto gli strass tra i capelli.…… spesso quando vedo una sposa che mi ispira particolarlmente  le consiglio molto volentieri, di trasformare i gioielli che sono appertenuti alla famiglia, in accessori  , fermagli o tiare per adornare  i capelli.…. Non amo le acconciature da sposa che vedo in commercio, perchè detesto tutto ciò che è falso e che sa di imitazione! Per questo la “mia sposa”  non avrà mai un fermaglio  luccicante  falso  di strass o  swarovsky!

Lo so, non è da tutte e non per tutte, ma  per calarsi in pieno  nello stilo anni 20, non occorre necessariamente farlo in “pieno”; altrimenti  si deve poter fare come l’attrice inglese Carey Mulligan, la protagonista del film il Grande Gatsby che ha  indossato, solo gioielli veri, realizzati apposta , su disegni autentici della collezione vintage di Tiffany &Co.Insomma …..Se si vuol brillare ,e sentirsi principesse   seppure per un solo giorno ……. non ci devono essere imitazioni!!!!!>

Seguiteci……..

Condividi questa pagina

Commenta