Il giro d’ Italia parte da Napoli! Storie e ricordi di Elena Colonna, Atelier, Sposa.

Sabato 4 maggio 2013 la città di Napoli ospiterà la Grande Partenza della 96° edizione del Giro d’Italia.

Un percorso cittadino di circa 140 chilometri, i centonovantotto corridori delle squadre provenienti da tutto il mondo attraverseranno la città ripetendo il circuito numerose volte per assegnare il Gran Premio della Montagna al quarto passaggio sulla collina di Posillipo fino ad arrivare alla volata  in via Francesco Caracciolo, con arrivo previsto in Rotonda Diaz.
Dopo le World Series dell’America’s Cup, quindi, Napoli ospiterà un altro evento internazionale.

<Dopo 50 anni Napoli, torna ad ospitare il VIA della corsa ROSA> Esclama la signora Elena Colonna, che per tradizione familiare ha da sempre seguito il giro d’Italia.

E ricorda quanda suo padre appassionato di ciclismo, e grande amico e fan  di Fausto Coppi, lo seguiva dappertutto.

< Una volta addirittura , per una gara, il campione passò a Grumo Nevano, un paresino vicino Napoli, dove vivevo con la mia famiglia  da ragazza, e mio padre  invitò a pranzo Coppi con tutta il suo seguito;  ricordo bene la mia gioa ma  pure il trambusto che questo evento procurò alla mia famiglia!

<Sto parlando del 1959;  e in quest’occassione Fausto Coppi, fu fatto cittadino onorario della città di Grumo Nevano, dall’allora sindaco ed amico di famiglia sig. Salvatore Aversano>.

Purtroppo le foto che documentano quel bellissimo giorno,  si sono perse nei vari traslochi, e non sono in mio possesso; immagginate però la mia gioia, quando  navigando sul web , ho scoperto queste due foto che testimonionano il passaggio di Coppi a Grumo Nevano, ed ho visto tra tante persone anche il mio papà; vi confesso tutta la mia emozione!!!!!


Nella foto  piccola è appoggiato alla sua macchina, nell’altra si vedono solo i suoi meravigliosi inconfondibili occhi azzurri da dietro il giornale.

<Così oggi,  nel trambusto dei preparativi della mia attuale città,Napoli,  i bellissimi ricordi della mia fanciullezza, sono riaffiorati così per magia, ma anche il rimpianto per le persone care, per la mia vita da ragazza, e per il  mondo semplice ma bellissimo, dove sono cresciuta.>

Io vi aggiungo che fu proprio il papà della signora Elena Colonna, che partendo da quel piccolo paesino di allora, oggi città di Grumo Nevano, iniziò l’attività dell’Atelier Elena Colonna, Alta Moda e Sposa che voi mie care amiche  del blog ben conoscete.

 

Seguiteci……..

Giro d’Italia 2013, partenza da Napoli il 4 maggio

Condividi questa pagina

Commenta