Matrimonio con le piccole damigelle, gocce di bon ton dell’Atelier Elena Colonna,Sposa, Napoli.

State già immaginando  quel momento unico e irripetibile in cui varcherete la soglia della Chiesa? ;-)

Che ne dite , di un allegro ” corteo” con le damigelle ed i paggetti ?

Ecco , in foto, due bellisime piccole damigelle, con la nostra sposa Rita;

Nel nostro immaginario di matrimonio ” classico”  le damigelle della sposa sono scelte tra le bambine della famiglia, sorelle, nipoti o figlie di amici che accompagnano la sposa, nel suo wedding day .

Piccole principesse,meravigliosi principini,come  tenerissimi  angeli custodi, che emozionati saranno protagonisti insieme alla sposa , della “passeggiata” verso l’altare.

La scelta dei bambini ,va fatta con un criterio non solo affettivo, e nel caso  di paggetti ai quali dovete affidare le fedi, assicuratevi che siano tranquilli ed affidabili .

L’età  è  consigliabile , compresa tra i 2 e 8 anni, ed il numero deve essere sempre pari, di solito due o quattro.

Volete conoscere la sequenza , nel caso di un piccolo e tenero corteo nunziale ?

La damigella apre il passo alla sposa, reggendo un cestino colmo di petali di fiori, che lascia cadere al suo   passaggio (sacerdote permettendo) oppure   in alternativa può avere  un piccolo bouquet di fiori , che richiama il bouquet della sposa.

La petite princesse, verrà accompagnata dal paggetto, che avrà il delicato compito di  sorregge il cuscino con le fedi, ( ecco che è necessario che sia tranquillo ) quindi  per ragioni pratiche, vi consiglio vivamente di sceglierlo di almeno sei anni.

Se paggetti e damigelle sono in quattro, i rimanenti due seguono la sposa reggendo lo strascico, o in alternativa chiudono semplicemente il corteo; giunti  sull’altare si andranno a  posizionare vicino ai testimoni.

Ma il loro ” tenero” compito non finisce qui ! I bambini prescelti  possono,durante il ricevimento di nozze,  distribuire  anche le bomboniere.

Ma come si devono vestire questi deliziosi paggetti e le meravigliose damigelle?

Il paggetto non deve essere assolutamente vestito come un adulto,a volte sbagliando si copia il vestito dello sposo; al contrario cercate di scegliere   un vestito adatto alla sua età di bambino che sia comunque elegante e sobrio.

Per le piccole damigelle,  l’abitino  bianco è veramente molto indicato;  magari  si può  rendere più spiritoso con una fusciacca colorata in fil rouge con le scarpe , i fiori del bouquet e la piccola ghirlanda di fiori che potete metterle in testa. Se invece non volete lo stesso colore della sposa , optate tranquillamente  per romantici vestitini colorati dalle  tonalità pastello.

Per il  modello da scegliere ricordate che  questi abiti devono  essere in tema con lo stile del matrimonio!

Mi spiego meglio: se avete organizzato un  matrimonio  country  i bambini possono essere vestiti in lino o in cotone,e le bambine potranno avere semplici scamiciatine , anche senza maniche ,dal tono lezioso ma più  informale,  ma se il matrimonio è classico ed elegante allora si devono usare abiti  in organza in seta , con gonne più ampie e maniche a sbuffo.

Per la lungezza del vestito della damigella, attenzione ! Il vestito della piccola damigella  non è mai ” categoricamente ” lungo.

Naturalmente è la sposa che regala gli  abiti ed i relativi  accessori alle bambine ed ai bambini, perchè è sempre buona educazione   non  caricare la loro famiglia di una spesa extra.

 Volete  un matrimonio decisamente elegante e formale, di stampo molto tradizionale, ma comunque tenero ed allegro??

Allora, sono sicura che  avete già  scelto le vostre piccole damigelle !!!!!

In foto Rita,  la  nostra bellissima sposa, primavera 2013 ;Rita ha scelto due bimbe  a lei molto care, infatti sono le  meravigliose bambine di Haiati, ( anche lei nostra sposa ) che è da sempre l’amica del cuore della sposa.

Ringrazio con affetto Haiati, che mi ha fornito le foto per questo articolo.

P.S. Ci riempe di gioia, vedere le sue figlie , teneressime, emozionate,  ed eleganti,protagoniste insieme alla nostra sposa, di  un evento di classe , veramente unico ……

Seguiteci…….

 

Condividi questa pagina

Commenta