Nozze e tradizioni : La dichiarazione di matrimonio . Tutte le donne attendono da sempre questo magico momento, ma, esistono ancora uomini con un animo romantico? Elena Colonna , Atelier, Napoli, risponde .

cena romantica

cena romantica

Tutte le fidanzate sognano il momento della proposta di matrimonio!

Sono sicura che non esiste  donna ,che non abbia  mai desiderato di vivere questo momento come una favola, in modo ” magico”, una  cenetta intima  a lume di candela con la sorpresa finale : Lui che estrae un piccolo ma ” prezioso” scatolino………  ;-)

Fa parte della nostra ” indole” essere romantiche, siamo cresciute con il “mito” del principe azzurro e anche grazie ai numerosi film , abbiamo spesso fantasticato, su “come ” il nostro Lui avrebbe fatto la sua  ” proposta di matrimonio”……..


Volete convincermi del contrario ? :-D

Esistono ancora uomini con un animo romantico ?

Quegli uomini , meravigliosi,  che per chiedere la mano di una fanciulla, ancora si inginocchiano, le prendono la mano con aria timida, e dichiarano con tanto sentimento e voce tremante, un infinito amore ?

Oppure quelli più “fantasiosi” che per dichiararsi, addirittura cercano mete per viaggi ” speciali” , scegliendo posti romanticissimi , che saranno ricordati per sempre, fissando a vita un ricordo che rimmarrà indelebile  nel cuore?

E che ne dite   dei  più “classici”, che inondano  la casa di rose rosse,oppure i più “moderni” che disegnano murales di fronte la finestra della lora amata per dichiararsi…….. niente male, vero ?

Pensate che nella mia città, a Napoli,  addirittura c’è stato un futuro sposo, che ha pensato di tappezzare le strade con cartelloni pubblicitari in mega formato,  a caratteri cubitali c’era una  dedica d’amore, per la  sua futura sposa.

Addirittura, un mio amico, che gìà conviveva con la sua fidanzata,   per dirle   che desiderava sposarla, le fece trovare all’ingresso di casa un gomitolo di lana, e  lei riavvolgendolo,  si  è ritrota alla fine della matassa : un  biglietto  amoroso le immancabili rose, e il tanto sognato anello di fidanzamento. :-)

Alla luce di questo , e soprattutto occupandomi di spose e matrimoni (nel mio Atelier , sartoriale, di vestiti da sposa, ne sento veramente di mille colori……. ) devo dire che, anche agli uomini di oggi ,il romanticismo non manca! ;-)

Diciamo che a  proposito di ” dichiarazioni di matrimonio“  esistono due scuole di pensiero: c’è chi le vede come una momento intimo, che deve rispettare la tradizione in modo rigoroso, ed altri che invece scelgono , di gridarlo al mondo e lo interpretano  in modo decisamente  fantasioso e personale.

Voi come vorreste che fosse ?

Pensate che  la proposta di nozze debba essere studiata o spontanea?

Alcune mie spose, durante la prova abito da sposa, mi hanno riferito che sono state “ deluse” dalla  proposta di matrimonio, e che quando hanno ricevuto l’anello di fidanzamento, avrebbero voluto che ci fosse stata  tutta “un’altra atmosfera” …….. :-(

Ragazzeeeeee ….FRENATE….. !!!!!!

Non tutti gli uomini hanno la capacità di esprimere con ” fantasia” i propri sentimenti, e non per questo dobbiamo ritenere che essi non hanno i sentimenti più puri o sono insensibili e  privi di romanticismo. ;-)

Anzi, lo sapete che è statisticamente provato che sono proprio gli Uomini che dicono per prima: < Ti amo > ???? ;-)

Quindi,  pensate che gli uomini  hanno la nostra stessa sensibilità ed  entusiasmo verso l’amore  ma , alcuni di loro,  non lo vogliono dare troppo a vedere , qualcuno per timidezza rispetto ai prorpi sentimenti, e alcuni  intrappolati nel loro stesso ruolo di “maschi che non devono chiedere mai”, dandoci l’impressione di essere troppo pratici , un po’ burberi ed a volte anche leggermente   materialisti.

( non a caso ho scelto il video del ” bisbetico domato ” ) ;-)

Esistono uomini  che, ancora dopo anni di matrimonio, quando torni a casa dopo un giornata di lavoro,  particolarmente lunga e stressante, ti fanno trovare una vasca piena di acqua calda, la cena già pronta, e la tavola apparecchiata.….. :-D

Bhè vi confesso….. che anche questo lo trovo tenero e romantico.…..

Non vi pare ? :-D

Magari sono proprio quelli che, quando hanno fatto la proposta di nozze,  sono stati i meno fantasiosi; non hanno usato frasi ” da manuale”  non si sono inginocchiati con i fiori in mano, si sono perfino dimenticati il sognato  anello……e si sono ” espressi ” con un semplicissimo : < Sposami! > ;-)

Ognuno ha i suo modi per esprire il sentimento che prova verso l’altro ……

Siete d’accordo ?

W l’AMORE !!!!!!

Seguiteci……..

Condividi questa pagina

Commenta