La scelta dell’abito da sposa è sempre un momento molto delicato.
Chi di voi , mentre sfoglia le riviste specializzate del settore, o navigando su internet, imbattendosi nelle foto dell’ultimo matrimonio vip, non si è chiesto: < Riuscirò ad essere così bella? Resteranno tutti incantati vedendomi avanzare verso il mio futuro sposo???
Nel giorno del suo matrimonio, ogni sposa vorrebbe apparire bella come una principessa; ;-) ma magari abbiamo accumulato qualche chiletto in più, o siamo sempre state formosette, allora diciamoci la verità……lo scoramento è assicurato!!!!!
In effetti le spose più in carne, quelle “ rotondette” sono sempre, quelle più preoccupate dal riuscire a trovare il modello perfetto, quello che le renda splendide, e spesso per questo motivo rimandano la scelta , nell’attesa di dimagrire con l’ultima ” dieta miracolosa”;
Devo ammettere , che un pò hanno ragione, visto che la colpa , è soprattutto dei “media”, che propongono solo ed esclusivamente modelli standard di donne perfette, degli stilisti che fanno passare in passerella solo abiti per ragazze anoressiche, e delle commesse, che si fanno vedere avvilite , mettendo in dubbio che per tale sposa esista l’abito adatto!
NON ESISTE PROPRIO!!!!
Parola di Elena Colonna, che una tale fanciulla, formosa o no, debba vivere come un incubo rovinandosi questo ” magico” momento, della ricerca dell’abito da sposa!!!!! Tutte le spose devono essere belle !!!!
Noi, essendo una sartoria , specializzata per abiti da sposa su misura, non viviamo mai questo momento in negativo; la taglia infatti non è un nostro problema! Quello che ci preme è soprattutto, che tutte le spose vivano bene il loro momento, e rendiamo sempre e comunque magico l’approccio con la scelta dell’abito dei sogni.
Oggi voglio quindi dare un piccolo aiutino a queste spose,e dedico loro questo mio artcolo, dando come premessa che bisogna portare i propri chili , ( pochi o tanti ) con tanta disinvoltura e buon umore!
Ma come si fa a scegliere l’abito ” giusto” in grado di camuffare i chili in eccesso?
Partiamo dall’intimo giusto : E’ un grosso errore pensare di indossare guaine e body costipanti !!!! ( da una parte tolgono e dall’altra….. )Vi basta, solo una mutandina tecnica, che sia necessariamente alta sul ventre.
Altro errore, è non scegliere il bianco, per paura di sembrare più grassa! Molte spose, optano per il colore beige caldo, con un bruttissimo effetto abito di mia nonna !!!!!
Il bianco è sposa, e se si ama questo simbolico colore, lo si deve indossare, facendo attenzione che non sia lucido e cangiante; questo è quello che ha come effetto quello di dilatare le superfici facendole apparire ancora più ampie.
Il tessuto non deve essere per forza liscio, a meno che , non si si scelgono abiti dai tessuti morbidi ed eterei; erroniamente si pensa che quelli operati aumentano le forme, mentre per esempio il tessuto di pizzo, a volte, è invece addirittura da consigliare, perchè nel pizzo si possono dare tagli e cuciture , che dividono bene ed armozzano, e con i trucchi tecnici e sartoriali, così, si riesce ad aiutare la figura, dando la giusta ” linea” , senza che le stesse cuciture siano visibili!
Il modello del vestito deve sempre puntare sul decoltè della sposa!!!
La scollatura dovrà essere generosa senza essere esagerata; le braccia devono essere coperte, soprattutto se appaiono flaccide o comunque poco toniche.
Il taglio dell’abito da sposa, varia a secondo della rotondità della fanciulla !
In linea di massima è perfetto quell’abito da sposa che presenta un punto vita abbastanza alto e una gonna morbida;
oppure in alternativa un bustino che marchi i fianchi e la gonna che scende dritta e morbidamente armoniosa lungo il corpo.
Per alcune spose, è perfetto anche lo stile ” impero”, molto adatto a camuffare i chili di troppo; ma non per tutte, a volte invece tale modello può assumere uno sgradevole “effetto-donna incinta’“da evitare scrupolosamente.
Allora che ne dici, sei ancora terrorizzata dall’idea di dover andare alla ricerca del vestito da sposa ?
Tranquilla, ;-) all’Atelier Elena Colonna,troverai professionalità e dedizione, e sarai una bellissima sposa!!!!
Seguiteci…….