Tendenze Moda 2013 per la sposa :il bouquet da “lancio “!Elena Colonna, Atelier : << Che cosa ne pensate ?>>

Come nelle più antiche tradizioni, il giorno del matrimonio, la sposa avanza verso lo sposo, stringendo tra le mani , il grazioso simbolo del suo amore: il bouquet nunziale.

Il bouquet della sposa,  è senz’altro  la composizione floreale piu importante per la vita di ogni donna, e per tradizione lo sposo, lo reacapita il giorno delle nozze, a casa della sposa.

Seguendo la tradizione , la sposa durante tutto il matrimonio  tiene sempre  a “portata di mano” il suo simbolico scettro, fino  quando non farà il famoso” lancio del bouquet”, per passare ” il testimone” ed augurare la stessa ” buona sorte” alla  fanciulla da marito, che ha la ” fortuna” di afferrarlo.

Questa usanza, ormai si perde nel tempo, ed è consolidata in tutto il mondo ; ma  prende spunto da un’altra tradizione molto più antica:  quando la sposa,  per augurare ad un’amica di convolare presto a giuste nozze,  donava  un pezzo di stoffa dell’abito da sposa. Ovviamente,  doveva tagliare un pezzetto della seta…….ci pensate ?

Strapparsi l’abito, oggi, visto  anche i prezzi degli abiti da sposa ?

Bhè, direi che  non è proprio il caso!!!  Molto meglio lanciare il mazzolino! In fondo bisogna augurare fortuna, e basta un simbolo, qualcosina che sia ” appartenuta ” alla sposa, il giorno delle nozze.

<Ultimamente ,poi ho scoperto che la stessa tradizione, si è ulteriormente modificata,  Ci racconta la signora Elena Colonna; sempre più spesso ho sentito parlare di ” secondo bouquet, che serve apposta per il famoso lancio…….la cosa mi ha incuriosito, ho chiesto spiegazioni, e quasi tutte hanno decretato che non si sarebbero mai e poi mai, separate la loro amatisimo mazzolino.( prossimamente poi , vi racconterò un metodo facile facile per conservarlo  ;-) )Ecco che quindi spunta improvvisamente un secondo bouquet, identico al primo , che viene ” lanciato” verso una nuova favola!

Io non so dirvi se mi piace questa ” evoluzione” della tradizione antica, sebbena sia sempre ben disposta verso il nuovo, e verso tutte le news del wedding day…..

Per questo mi piacerebbe improvvisare  un piccolo ” forum sul matrimonio” e sulle sue più antiche tradizioni, per capire meglio i ” gusti “delle nuove generazioni:

Che cosa ne pensate , rispetto al secondo bouquet della sposa ?

Quali tradizioni del matrimonio  vi piaciono ancora e quali non desiderate più conservare?

Rispondete se vi va…… :-)

Seguiteci……..

Condividi questa pagina

Commenta