Matrimonio e tradizioni : Conoscete il significato simbolico del ” lancio del riso”? ELENA COLONNA , ATELIER NAPOLI, ci svela l’origine e la sua ” leggenda “.

Non esiste  matrimonio, senza il più tradizionale degli auguri  : il ” lancio del riso”!

Il riso è considerato un simbolo di abbondanza e la tradizione preveda che venga lanciato agli sposi al termine della cerimonia come augurio di ricchezza e prosperità.

Ma perchè proprio il riso ?

Devo ammettere, che nonostante i numerosi matrimoni che ho seguito,  dopo  tanti anni che lavoro  personalmente con  le spose ,che   si sono rivolte all‘Atelier Elena Colonna, non mi ero mai chiesta da dove proveniva questa bella e gioiosa tradizione.

Ho scoperto  questa “leggenda” sul web, che mi ha ” illuminato” e colpito notevolmente:

<Secondo un’antica leggenda cinese, il Genio Buono, nel vedere i contadini soffrire perché colpiti da una grave carestia, si impietosì e sacrificò tutti i suoi denti, disperdendoli in una palude.
Dopo un po’ di tempo l ‘acqua li trasformò in semi da cui germogliarono poco dopo migliaia di piantine di riso: da quel giorno quindi, dove c’è riso c’è abbondanza e il lancio dello stesso sugli sposi è dunque simbolo di amore e di prosperità.>

Che cosa ne pensate, è attendibile secondo voi?

Direi , a scanso da equivoci : ” NON é VERO….MA CI CREDO ! “

In foto Rossella, con un meraviglioso abito da sposa  ” particolare ” creato da Elena Colonna Atelier Napoli.


Condividi questa pagina

Commenta