Matrimonio al Duomo di Ravello. Romantiche atmosfere, colori d’amore, una festa di fine estate. La sposa, Rita, bellissima nel suo abito da sposa by L’ATELIER ELENA COLONNA. Capitolo 1

Descritta dal poeta francese André Gide come “Sospesa tra il cielo e il mare“, Ravello gode di un panorama unico sulla Costiera Amalfitana, uno spettacolo che riempie l’anima e il cuore di ogni persona.

Un matrimonio celebrato qui, in questo luogo suggestivo e romantico, non può che essere speciale!

Ho detto speciale? Mah, forse non rende bene l’idea!!!  Sì perché il matrimonio di Rita è stato molto di più che “speciale”: è stato una favola, una magia, un sogno!

La cerimonia religiosa si è svolta nella meravigliosa basilica, Il Duomo, nella piazza principale. Una chiesa ricca di storia e tradizione fondata nel lontanissimo 1087.

La chiesa monumentale è già bella di suo, intendo anche spoglia. Ma immaginate quanto spettacolare è diventata per il matrimonio di Rita  sotto la guida di Armando Malafronte, detto anche “il principe di Ravello”, un artista in fatto di design floreale o, come si dice oggi “weddingfloristplanner”, un esteta ed un grande professionista.

Ma andiamo per ordine…

La sposa è favolosa, avvolta in un raffinatissimo abito by L’atelier Elena Colonna, fa il suo ingresso accanto al suo papà, sicura e disinvolta, e appare  ai numerosi ospiti come una diva. Elena Colonna ha creato per lei un abito “speciale”: un malizioso scollo, tagliato in maniera geometrica, illuminato da piccoli ricami in finissima porcellana, che seguono il motivo del drappeggio del corpino,tagliato a vita bassa e la leggerissima gonna sinuosa, ma vaporosa che  si apre con un ciuffo laterale corposo e sofisticato, hanno caratterizzato un modello esclusivo ed interamente sartoriale.

Abbiamo studiato per Rita un motivo nuovissimo, un modo diverso di “aggraffare” il leggerissimo tessuto “crepon di seta pura” che, mentre   accarezza  la bellissima figura della sposa, mette   in evidenza le forme, delineando larghe fasce che si incrociano in un disegno veramente particolare. La nota Romantica e regale dell’abito nuziale, che definiremmo da red carpet (o, come Rita dice quando ci prende affettuosamente in giro, da “waau” ) è conferita dal prezioso  ed impalpabile velo in tulle in seta, ricamato da un bordo di pizzo valancien dal disegno delicato che incornicia il volto perfetto di Rita. La sposa ha indossato il velo “a mantiglia”, come una dolce madonna, dal lungo strascico e che è stato fermato ai polsi con piccolissimi bottoncini in seta.

Uno spettacolo!!!! Come una modella  ha fatto il suo ingresso in chiesta, per tutti una meravigliosa  apparizione, un sogno irreale  vederla incedere con il suo  raffinato bouquet , su un tappeto di rose bianche, milioni di petali, un tripudio di fiori per tutta  la navata che Armando ha ideato  come un “corridoio” sistemando ai lati della navata,  ancora,  orchidee bianchissime…come se si entrasse in una meravigliosa e curatissima serra.

Una cerimonia religiosa che ha emozionato tutti i presenti, anche grazie alle soavi note dei “coristi del S. Carlo” ed alla meravigliosa voce del soprano Flora Di Girolamo.

Ma le emozioni per i numerosi invitati non erano che all’inizio…

Gli ospiti sono stati accolti, all’ingresso della chiesa, da gentilissime hostess che hanno consegnato ad ognuno di loro dei graziosi ventagli in legno naturale, con il particolare vezzoso e romantico di piccoli profili e piccole orchidee. Opera certosina, questa, di Angela Mancino che ha curato tutta la parte “confezionamento” e tutti i  piccoli e graziosi cadeaux che Rita ha voluto donare ai suoi amici, in segno di affetto e di condivisione della sua immensa gioia.

Provate ora, ad indovinare, dove sono stati accolti i numerosi invitati , per un ricevimento nunziale da ” sogno” ?

Vi anticipo solo il ” tema”, che ha fatto da ” fil rouge” per tutto l’evento:  “Ravello, i colori dell’amore, e una romantica festa di fine estate”!!!!

A domani  per la seconda parte,  di questo meraviglioso Wedding Day!!!

Seguiteci…

La prima foto è della fotografa Joanne Dunn. http://joannedunn.it/it famosa ” artista” americana, che ha firmato le  splendide foto di questo bellissimo wedding day.

Le altre foto sono ,ahimè, amatoriali, e mi sono state recapitate dal mio ” gancio” Adriano , amico ” storico ” della bellissima coppia di sposi.

Flowers Design Armando Malafronte  http://www.malafronte.com

Piccoli oggetti e confezionamento Angela Mancini

Abito da sposa L’atelier Elena Colonna.

 

Condividi questa pagina

Commenta