Il velo di famiglia: la mantiglia di pizzo.L’ATELIER ELENA COLONNA ALTA MODA una scelta per una Sposa regale e di classe.

Chi non si emoziona nel veder avanzare la sposa  con  suo velo?

Il velo da sposa è uno degli elementi più legati all’immagine tradizionale della sposa, ed è quello che si sà, dona magia e allure alla donna che lo indossa.

Molti , però ignorano che nella tradizione era usanza comune far passare di generazione in generazione lo stesso velo, considerato più fortunato di uno nuovo, soprattutto se appartenuto a una donna felicemente sposata.

Elena Colonna ama molto la tradizione, e quindi adora accontentare le sue sposine che vogliono rimettere un velo appartenuto alla mamma, o ad un membro della famiglia; consiglia però due cose fondamentali:

<Se il velo è “semplice” di tulle o in altro materiale,  sarà difficile abbinarlo e non sempre ne  vale la pena, il velo ereditato deve essere prezioso e di valore, ed è l’unica volta che il valore “affettivo” non conta proprio!

<Se si tratta di una mantiglia di famiglia ( di solito tutta di pizzo o a volte solamente  bordata ), portatela con voi al momento di scegliere l’abito. In questo caso, sarà il vestito a doversi accordare allo stile del velo. >

Tra i vari modelli di velo  proposti dal mio blog , il velo da sposa in pizzo  detta anche mantiglia è la variante più particolare e  che conferisce un tocco ” importante” alla sposa che lo sceglie.( le sue origini sono spagnole le famose “mantillas de fiesta”, finemente decorate e ricercate).

Naturalmente l’abito da sposa adatto alla mantiglia di pizzo, deve essere semplice e di solito tradizionale e romantico, in fondo si tratta di un velo prezioso e regale, che viene abitualmente scelto per le spose “principesse”.

La cosa fondamentale , è la qualità del pizzo, e di solito i più pregiati sono quelli di Burano o in assoluto i telai di Bruxelles.

Il “modo” di mettere questo tipo di velo varia a seconda della figura della sposa,dalla scelta del suo abito  e soprattutto dipende dalla lunghezza della mantiglia; ma  anche qui le variazioni sul tema possono essere infinite, tra le più ” classiche” o alle più modaiole.

Per quanto riguarda ” lo stato” di conservazione di questi preziosissimi “ cimeli“, tranquille, L’Atelier Elena Colonna da sempre al vostro fianco saprà cosa fare, anche in situazioni veramenti difficili.

Concludendo, vuoi sentirti regale, principessa delle fiabe, unica, romantica veramente di classe  e preziosa?

………..comincia a scavare nei bauli della nonna!!!!!

Elena Colonna ti aspetta!!!!!!!

 

Condividi questa pagina

Commenta