La festa di S. Anna, attesissimo evento folkloristico dell’isola di Ischia, raccontato da Elena Colonna Alta Moda e Sposa.

Vi è mai capitato di avere la fortuna di essere presenti  sull’isola d’Ischia il 26 luglio ed assistere ad una delle feste più antiche e meravigliose dello scenario partenopeo ? La famosa e folkloristica “Festa Di S. Anna”!!!!!

<<Io tutti gli anni non manco mai a quest’appuntamento importante e suggestivo>>, ci racconta Elena Colonna, da sempre innamorata de “l’isola verde” <<la festa si svolge  a Mare degli Scogli di Sant’Anna. Si tratta di una splendida manifestazione che vede come protagoniste delle bellissime piattaforme galleggianti allestite con delle scenografie che rispecchiano un’antica storia dell’isola: la tradizione racconta che il 26  Luglio di ogni anno, le donne ingravidate andavano in processione a venerare l’effige della Madre della Madonna che si trova in una cappella nella Baia di Cartaromana accompagnate da una sfilata di barche di pescatori che, per l’occasione, addobbavano gli scafi con piante e ghirlande di fiori>>.

La sfilata parte dal Castello Aragonese fino alla Chiesetta dedicata a Sant’Anna nel mezzo di una scenografia unica; è davvero bello, infatti, vedere le barche nella Baia di Cartaromana con decori  allegorici realizzati dai Comuni di Ischia, Barano, Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana…e il pubblico posto sulla scogliera che ne fa da contorno. <<Anche noi li seguiamo  dalla  barca…per avere un posto”in prima fila” e goderci tutto lo spettacolo>> aggiunge ancora Elena Colonna, <<a me piace moltissimo “L’Incendio del Castello” in cui si vede il Castello Aragonese illuminato tutto intorno con delle fiaccole rosse e, per finire, mi emoziono  con i magnifici fuochi pirotecnici che lasciano tutti senza fiato>>.

Per quest’anno c’è una grossa  novità: la festa è in real time anche su facebook, quindi per chi non sarà presente, è possibile godersi l’intera Festa a Mare dagli  Scogli di Sant’Anna di Ischia , direttamente  sul social network più famoso del mondo.

Se avrò la possibilità, ma non ve lo prometto, in seguito pubblicherò qualche bella foto, per l’edizione 2012.

seguiteci….

Condividi questa pagina

Commenta