“Un matrimonio perfetto”. Un divertente libro anni 50. L’atelier Elena Colonna Alta Moda e Sposa, consigli per letture prima del si.

Vi starete certamente chiedendo, cosa c’entra un libro, con Elena Colonna ed il suo  Atelier specializzato in abiti da sposa sartoriali?

La risposta è semplice, il vostro matrimonio, dopo la bellissima cerimonia che state organizzando è appena all’  inizio.

Ecco, la signora Elena , a cui sta veramente a cuore la felicità delle sue  sposine, che considera non clienti,ma quasi figlie, si prende allora  il “disturbo” di consigliare loro questa divertente lettura, che può sembrare obsoleta , dati i tempi, ma che lei considera attuale e soprattutto  istruttiva.

Winifred Wolfe, l’autrice del libro ” Un matrimonio perfetto “ con uno stile civettuolo, frizzante ed con modi sobri ed eleganti, ci rivela il segreto per plasmare il partner divenuto “marito“. 

Vi sembra poco?

Voglio darvi  qualche anticipazione per incuriosirvi un pò, e spingervi alla lettura del libro, che naturalmente all’Atelier Elena Colonna abbiamo fatto  tutti.

La trama è semplice:

La giovane Chantal, trasferitasi a New York, si innamora di uno scapolo impenitente e convola a nozze. Dopo un primo periodo idilliaco iniziano però i primi  piccoli screzi: possibile che suo marito non abbia mai voglia di accompagnarla a fare shopping?! Per fortuna che c’è Maman, ( la mamma è sempre la mamma )pronta a svelare alla figlia il trucco per ottenere un matrimonio perfetto ed  addestrare il proprio partner…ubbidiente e servizievole come un cagnolino!  Sebbene il consiglio appaia bizzarro, vi assicuro che  funziona! ( almeno nel libro )

Dalle prima pagine,sembrava veramente una stupidaggine, invece poi i personaggi, man mano  acquistano spessore e la storia raccontata con ironia ed eleganza ti prende con un ritmo allegro e  molto divertente. 
Il libro rispecchia moltissimo una certa mentalità  americana anni ’50-60′ ( ne fu tratto anche  un film).sicuramente  borghese, un pizzico snob, molto romantico, assolutamente non  melenso.

Non potete neanche immaginare, poi , la mole di libri che sono stati dedicati al matrimonio, testi divertenti, guide ai preparativi delle nozze e ricette per il matrimonio felice……

L’Atelier Elena Colonna vi  suggerisce alcuni testi  tra quelli più leggeri, ameni e divertenti:

Molto fresco e carino è quello di Francesca Zurlo, una giornalista che ha anche collaborato con la rivista di moda wedding Sposabella“Domani mi sposo“,che cerca di esorcizzare e risolvere la sindrome da “stress pre-cerimonia“, che rischia di creare incomprensioni e astio tra molti sposi.

Più tecnico e forse più adatto per attingere spunti ed idee, riguardo ai preparativi è quello dei  famosi Weddings Planner Enzo Miccio ed Angelo Garini, che però ora lavorano separatamente,  il “Il matrimonio che vorrei“, che parla di come rendere indimenticabile il vostro si.

Poi naturalmente c’è “L’abito bianco” un libro di Harriet Worsley un viaggio interessante nella storia di questo simbolo di amore,  un percorso tra sogni, e  speranze, con tantissime illustrazioni di abiti da sposa vip che hanno fatto sognare il mondo.

Se invece, non avete voglia di leggere ma vi va solo di sfogliare una rivista, Elena Colonna vi consiglia Wedding Luxury, la nuovissima  rivista del wedding, dove oltre ad ammirare le più belle  spose firmate L’atelier  Elena Colonna, potrete “studiare” meravigliosi allestimenti che con estro e creatività “nascono” dalle idee di Cira Lombardo, una Wedding Planner partenopea  ormai di fama nazionale.

Allora tra una prova abito da sposa e una messa a punto del menù di nozze,la scelta delle bomboniere, la stesura  delle liste degli invitati, ritagliatevi un pò di spazio per leggere, se non altro ,vi aiuterà ad allentare le tensione dei preparativi……e poi……

potrebbe anche tornarvi utile !!!!!

 

Condividi questa pagina

Commenta