LA GIARRETTIERA DELLA SPOSA.Matrimonio e tradizioni a Napoli.L’atelier Elena Colonna Alta Moda Sposa vi svela le 5 cose che “portano bene “.

Esiste un’antica tradizione che porta  fortuna e prosperità alla sposa.

 L’accessorio “magico” che ogni sposa dovrebbe indossare nel giorno del suo matrimonio è la giarrettiera.

 Si tratta di un’antica usanza originaria dell’Inghilterra, dal XIV secolo, e  questa tradizione è rimasta viva ai nostri giorni.

La tradizione completa, vuole  addirittura che lo sposo, deve  sfilare con la bocca, dalla coscia della sposa la giarrettiera, per poi  lanciarla ad uno degli ospiti, mentre la sposa lancia il suo bouquet nunziale.Le donna colpita dal bouquet deve ballare  insieme al uomo che ha preso la giarrettiera ;  l’uomo deve dare la giarrettiera alla donna che ha preso il bouquet, per indossarla prima del ballo insieme.

Naturalmente questa tradizione da noi  , si limita esclusivamente al fatto che la sposa indossi la giarrettiera, il seguito , invece è meno conosciuto e praticato raramente. ( per fortuna )

Conosciutissime invece,sono le usanze legate a questo giorno,quelle quasi universali che caratterizzano ogni matrimonio e che ogni sposa cerca di rispettare perchè  sono quelle che “portano bene“.

Elena Colonna crede nelle tradioni,  anche in  quelle più popolari , e  svela a chi non le conosce ancora, alcune curiosità benaguranti affinchè attraverso i “simboli” delle antiche credenze, possiate avere  fortuna per tutta la vita.

LE 5 COSE CHE LA SPOSA DEVE INDOSSARE PER QUEL GIORNO:

UNA COSA NUOVA : simboleggia la nuova vita che sta per iniziare. ( l’abito da sposa )

UNA COSA VECCHIA : simboleggia il passato, che si lascia alle spalle .( un gioiello di famiglia )

UNA COSA PRESTATA: simboleggia l ‘affetto delle persone care.( qualsiasi cosa , anche un indumento intimo )

UNA COSA REGALATA :simboleggia la generosità   della suocera.( il bouquet )

UNA COSA BLU : simbolo di sincerità e purezza da parte della sposa ,anticamente era il colore dell’ abito della sposa. ( la giarrettiera decorata con un nastrino blu.)

Avete annotato?

Fatelo ….

non è vero ma ci credo!!!!

La foto è di Fashionstudio  www.faschionstudio.it

La sposa è vestita da una creazione sartoriale di L’Atelier Elena Colonna.

Nella foto è visibile Cira Lombardo, che mette la giarrettiera alla sposa, e che ha sapientemente curato il suo evento “unico” .  www.ciralombardo.it

 La foto è visibile nella rivista più esclusiva del Wedding : WEDDINGS LUXURY   http://www.weddingsluxury.it

 

Condividi questa pagina

Commenta