ELENA COLONNA una vita con le Spose! Atelier Elena Colonna, L’Alta Moda a Napoli che veste con gusto e raffinatezza le SPOSE da 50 anni.

Il mio lavoro? la mia più vera e duratura  passione!!!!!

Elena colonna ci racconta :

Inutile negarlo,penso che lavorare in un Atelier e soprattutto per la  Sposa, sia un vero privilegio,faccio da sempre un lavoro creativo e  sempre  in costante contatto con persone cariche e positive, al massimo della felicità e del buon umore.

Sicuramente ho alla base un  grande amore per il mio lavoro, un amore che mi fa dimenticare tutto, anche i sacrifici che esso mi comporta.Sono una perfezionista ed una pignola, per questo per essere soddisfatta  ci metto un totale impegno ed una completa dedizione,con una notevole base  autocritica , e quasi sempre mi dico…..potevo fare meglio!

Ho iniziato giovanissima, nelle aziende di mio padre, che aveva 5 negozi e un laboratorio sartoriale, e, bei tempi di una volta, vantava un personale di 90 collaboratori , tra sarte, premiers ed impiegate. Facevamo tantissime cose, dalla biancheria  personale e per la casa, abiti da uomo , abita da donna , vestiti per bambini, damigelle, prime comunioni e naturalmente le spose.Ho iniziato la mia carriera a solo 16 anni, quando  mio padre mi affidò  un piccolo negozio, che era un punto vendita e rammaglio di calze alla moda veramente molto chic, vicino al Duomo. In seguito a 23 anni ho aperto il mio primo negozio di abiti da sposa e cerimonia, con annesso laboratorio, in Piazza dei Martiri,e, succesivamente , fino ad oggi ,sono sempre presente nella sede di via dei Mille, 40 al Palazzo Leonetti.

Sin dagli inizi ,infatti ,  ho avuto una predisposizione ,diciamo quasi naturale con le spose, era quello il settore che sentivo a me più vicino, forse perchè essendo di base romantica e sognatrice, trovavo e trovo ancora,  che sia  un’ occasione sraordinaria, poter condividere le emozioni ed i progetti di donne, che  si predispongono al cambiamento ed ad una nuova vita.

Il matrimonio è un bellissimo momento della vita, e farne parte quotidianamente , mi  fa sentire un alto tasso emozionale che mi   coinvolge ed a volte  ancora mi commuove.

Diciamolo, la preparazione del matrimonio è un momento topico, per ogni ragazza , e  la scelta dell’abito da sposa, è importantissima; è la relizzazione del sogno di quando  bambine fantasticavamo su principi e principesse, e quando da  donne, si realizza questo, anche le più smaliziate, anche la donna  in carriera, quella  pratica  e meno  romantica  ,non ne è immune e non rimane indifferente e lo vive  con trasporto ed emozione;  quando la sposa si affida a me io mi assumo tutta la responsabilità del mio ruolo  mettendoci tutta la mia competenza ed esperienza, ed  ho come unico obbiettivo, quello di farla  sentire perfetta ,meravigliosa , armoniosa, valorizzata, ed in sintonia con il suo stile e la sua personalità.

Parto da un idea, che poi diventa  un bozzetto, una creazione mia  personale, che  grazie al lavoro certosino delle   premiers, diventa abito da sposa. Ogni stagione per due volte l’anno preparo la  collezione, che naturalmente è un nostro dominio esclusivo, e che si compone di solito da  una cinquantina di modelli, che servono per la scelta,propongo  svariate soluzioni sposa, che  una volta scelti dalla cliente  vengono personalizzati in base alle esigenze , diventando il dominio personale di quella sposa; così  si aggiungono altri modelli, ed è per questo che  io amo dire che la mia collezione è in continua evoluzione.

Le nostre creazioni sono , al passo con i tempi, e rispecchiano i gusti delle donne moderne , ma le tecniche che adoperiamo per la realizzazione di ogni singolo abito da sposa rispecchia ancora quei canoni  unici  ed  antichi della  sapiente arte e tradizione sartoriale.

Il mio vanto poi, sono i tessuti con cui confezioniamo  i nostri abiti,  che a partire  dalle sete ,ai pizzi ai tulli  a finire   alle fodere e perfino  le tele da inseritura, vengono da me scelti e selezionati esclusivamente tra prodotti   di alta qualità  e alta moda ,che sicuramente danno un valore aggiunto ai miei abiti, e sono da sempre il simbolo di successo  dei nostri  piccoli “gioielli”.

Cambia la moda , cambiano gli stili di vita, e cambia il modo di sposarsi, e così cambio io, sempre al passo con i tempi, mi fa sentire giovane e mi tiene in vita;  naturalmente seguendo la moda, non perdo mai di vista il buon gusto che è propio nel  mio essere,infatti  la mia parola d’ordine è eleganza, perchè io trovo che sia una di quelle poche cose senza tempo.

Ogni  mia giornata è la relizzazione di un sogno altrui, e l’amore con il quale mi ricordano le mie spose,  anche  a distanza di tempo, è veramente gratificante, un motore per me ad andare avanti, una carica per alimentare  la mia passione, che dura da circa 50 anni, senza sosta , senza stanchezza , e quasi senza accorgermene;  forse solo un pochino da un pò di tempo visto che sono giunta alla seconda generazione delle mie sposine, vestendo oggi    spose che sono figlie di quelle di un pò di tempo fa…

Che aggiungere di più……..

Semplicemente un grazie a tutte le spose che mi hanno o che desiderano onorarmi,un grazie perchè anche  attraverso loro, il mio mondo si colora, a tinte foti e vivaci, con i colori  dell’amore e della  passione; un grazie perchè mi ritenete un’ amica con cui sorridere,la complice di un  abito segreto,una confidente a cui  chiedere un pò di tutto;un grazie perchè mi volete al vostro fianco per il percorso che state facendo prima del grande passo, un grazie per le continue ispirazioni che mi regalate, un grazie per avermi preferito e considerato speciale………

Grazie di cuore  !!!!!!

Elena Colonna

Condividi questa pagina

Commenta