Elena Colonna, Atelier Abiti da Sposa Napoli, parla di questo prezioso “simbolo”d’amore così tanto atteso.

Le fedi nuziali sono da sempre il simbolo principale,  visibile e  duraturo, di un matrimonio.

la fede  è quell’anello che si porta all’anulare della mano sinistra,( eccezione del nord Europa dove si usa metterla a destra) perchè vi è un’antica credenza che di lì passi una piccola arteria che risalendo il braccio arriva direttamente al cuore.

Le fedi sono, infatti, un simbolo divenuto indissolubile dal concetto stesso di matrimonio,e di amore, e rappresentano, nella loro perfezione sferica,l’unione per tutta la vita.

Di solito si usa l’oro giallo,anche se molto spesso viene scelto l’oro bianco, rosso o platino.

La scelta delle fedi nuziali, rispecchia  in qualche modo il vostro gusto e quello del vostro amore, quindi  è preferibile  scegliere insieme questo prezioso simbolo e tenere presente  che dovrà durare tutta una vita!

Nel matrimonio con  rito religioso è usanza che le fedi vengano portate all’altare da un uomo: dal testimone detto anche “compare d’anello”o da un bambino nelle vesti di ” pagetto” per finire nelle mani  del  celebrante, che  le benedice prima dello scambio.

Secondo diversi costumi, l’anello nuziale è l’ultimo di una serie di regali che si scambiano gli sposi in segno di giuramento prima di unirsi nel matrimonio; tra questi doni il più rappresentativo e sicuramente il più  atteso è l’anello di fidanzamento.

Lo scambio degli anelli in chiesa , ma anche nel rito civile, è da considerarsi il momento topico per eccellenza del rito del matrimonio, e senza dubbio quello più  emozionante e commuovente.

Di solito gli sposi baciano la fede prima di metterla al dito del compagno, in un momento che ancora una volta sottolinea l’amore che li ha spinti verso questo importante “passo” della vita.

La foto qui di fianco evidenzia propio questo momento, e la bella Roberta, raffinatissima  sposa dell’Atelier Elena Colonna,sta propio ricevendo questo meraviglioso simbolo d’amore.

Auguri Roberta e che la tua felicità duri  per sempre!!!!!

Condividi questa pagina

Commenta